Si dice che un buon capo è in grado di far sembrare meno faticoso qualsiasi incarico e che, se ci si rifiuta di utilizzare i mezzi migliori a disposizione, si affligge in modo ingiusto chi lavora.

Le organizzazioni sono una sorta di registrazione fossilizzata di ciò che preoccupava i loro predecessori. Fossilizzata a ritmi che erano ben diversi dagli attuali.

Dotarsi di una reportistica efficiente e renderla disponibile, per la parte di loro competenza, ai “marinai” della tua “barca”, significa che la bussola della direzione da prendere è in mano a tutti i componenti del tuo team e che la delega diventa uno strumento attualizzabile.

Ricordiamoci che “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” – come diceva Seneca e la reportistica è “direzione” e “vento”.

Non avere fiducia nei propri collaboratori e non delegare, significa impedire alla propria azienda di crescere, ma per rendere la delega possibile, è anche necessario che le persone abbiano la visione della missione e che capiscano i meccanismi decisionali.

In questo senso, la reportistica e la formazione sono un binomio indissolubile.

Non esitate a contattarci.
Vi richiameremo entro 24 ore.