L’organizzazione e i processi aziendali soffrono spesso per la scarsa chiarezza degli obiettivi comuni dichiarati dal management o dall’imprenditore e della mission, che rappresenta lo scopo sociale dell’impresa.

Nelle aziende in cui i dipendenti sono allineati con i valori dell’azienda la soddisfazione personale e, di conseguenza, anche il rendimento professionale, risultano più forti e sono il volano di crescita dell’attività e delle risorse umane, vero patrimonio di ogni impresa.

Laddove manca armonia gli obiettivi non vengono raggiunti, il clima non è ottimale e l’azienda non cresce.

Il Mentoring aiuta a fare i giusti passi per l’organizzazione aziendale

Quello che faccio,  è portare ad osservare i processi aziendali, considerare il software utilizzato, il clima in azienda, la gestione delle singole professionalità e comprendere l’importanza della valorizzazione dei talenti e, alla fine, nella relazione di mentoring, stimolare la riflessione su come migliorare con una organizzazione aziendale possibile, nel contesto specifico, e con una eventuale implementazione digitale.

L’obiettivo è naturalmente quello di migliorare il profitto dell’azienda anche attraverso il clima di benessere e il sentirsi parte di una realtà che coinvolge ogni singola risorsa umana impegnata perché sono convinta che, solo condividendo un’intenzione comune, si possa davvero crescere in modo virtuoso sotto tutti i punti di vista.

Le persone adorano lavorare e va sfatata l’idea del dipendente fannullone. Se il dipendente è opportunamente stimolato farà grandi cose.  Io, vi aiuto a cambiare il mindset in azienda, con un processo che si chiama Mentoring.

Vale la pena di pensarci seriamente.

Come ti aiuta un Mentore ad organizzare meglio la tua azienda?

Non stiamo parlando di fare una analisi della situazione di partenza, come si farebbe in una consulenza, o di indagare la capacità di delega efficiente, all’interno del sistema azienda.  La relazione Mentore-Mentee è tra due persone, una delle quali vuole passare da uno stato presente insoddisfacente ad uno  stato desiderato. Stato a cui vuole arrivare con le proprie risorse e vuole essere supportato nel riuscirci. L’azienda cambierà, per riflesso.

La rete di conoscenze di imprenditori e manager o di specifici formatori, che ho,   mi mettono in grado di offrire, in parallelo alla relazione da Mentore, anche una serie di informazioni e contatti preziosi, che ad un  livello più operativo possono contribuire a togliere i confini alle idee e ai mezzi.

Qualunque passo serva compiere alla persona, per vedere il progresso organico dell’azienda e del proprio ruolo in seno ad essa,  verrà contemplato. L’intenzione si trasforma in azione.

Se anche tu nella tua azienda senti che, a te personalmente, in questo momento,  servirebbe un supporto che ti stimoli  a trovare strade per te nuove che ti facciano crescere sia nel volume di affari, che nelle professionalità e nell‘immagine aziendale, contattami.

Un Mentore Aziendale,  in presenza o  da remoto, è quello che mancava oggi nelle moderne organizzazioni.

Il mentoring consente di supportare i professionisti nelle decisioni. Da non trascurare, lo ripeto, le competenze tecniche che possono essere messe a disposizione nella relazione di aiuto, come pure la rete professionale in ambito formazione e digital implementation.

Un rapporto one-to-one per farti sentire meno solo al comando è un’occasione per avere rapidamente molte informazioni sull’evoluzione del mondo industriale, digitale e del lavoro, oggi.

Vuoi entrare in relazione?

    Ho bisogno delle tue informazioni di contatto per inviarti comunicazioni. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la mia Informativa sulla privacy.