---
title: Lo Stato Desiderato (sai quel'è il tuo?)
description: Lo stato desiderato è uno stato che differisce dal nostro attuale stato che ci vede insoddisfatti
---

[Blog](https://www.pinksolution.it/blog2.pinksolution.it)

# [Lo Stato Desiderato (sai quel'è il tuo?)](https://www.pinksolution.it/blog2.pinksolution.it/lo-stato-desiderato)

 Scritto da [Rosa M. Mariani](https://www.pinksolution.it/blog2.pinksolution.it/author/rosa-m-mariani) | 5-set-2023 15.59.43

"Stato desiderato": sai qual'è il tuo? (e per la tua azienda)

 

Quale che sia il tuo "stato desiderato", il fatto che ne esista uno, significa che esiste **un delta con lo stato attuale**.

Vi stupirebbe sapere che entrambi gli stati fanno parte dello **spazio problema**. E’ infatti la normalità, quando si indagano i problemi dichiarati nelle aziende, che quello che ci viene descritto come un problema, sia solo **un sintomo**.

Vi sembrerà strano, ma anche quello che viene dichiarato essere **lo "stato desiderato"**, spesso, parlando, per delimitare il problema e poter attingere alle risorse, ci si trova a modificarlo, a metterlo a fuoco.

## **Una guida alla soluzione**

Per facilitare la realizzazione dello stato desiderato il consulente utilizza **una serie di tecniche di problem solving** per condurre il cliente ad uno stato di consapevolezza delle **carenze non percepite nell’organizzazione**, per avere una **crescita aziendale di successo**.

La mancanza di consapevolezza sulle carenze, crea da subito una scissione sulla tipologia del consulente. Ci sarà il consulente che decide di darti quello che vuoi (pur sapendo che non è la tua soluzione a lungo termine), per monetizzare. E ci sarà il consulente che decide di dirti che quello che ti sta chiedendo avrà ben pochi risultati, se prima non ti occuperai di **sistemare i pilastri che tengono in piedi ogni attività imprenditoriale**. Non farà la sua vendita immediatamente, ma sarà sicuramente interpellato alla fine delle implementazioni suggerite e della formazione proposta e il lavoro di entrambi sarà più veloce e **di maggior valore**.

## **Lo "stato desiderato" campanello di allarme**

Poiché, anche per le aziende, come per gli individui, **la possibilità di migliorarsi non è mai finita**, non è possibile portare qui degli esempi perché ogni azienda ha la sua diversità, le sue criticità ed i propri stati “di desiderata”. In genere, anche se non si ha la corretta percezione di **quello che serve fare ed in quale ordine**, il fatto che si pensi di chiedere una consulenza, è già positivo. Vuol dire che si è aperti ad esperienze fatte in diverse aziende, da un professionista, un manager, che ci possa **portare una visione differente**, che ci possa fare **uscire dalla abituale zona di comfort** e sperimentare nuovi modelli organizzativi.

## **"Stato desiderato": lo steering aziendale**

Uno stato desiderato, in un'azienda, deve necessariamente prevedere la possibilità di vedere in un attimo, schiacciando un bottone, **tutti i dati di vendita**, per venditore, per area, per prodotto; **i margini**, per venditore, per area, per prodotto, o per commessa o per area di business, per divisione, lo **stato delle scorte**, i **dati finanziari di base.**

Uno stato desiderato, in un’azienda, deve avere chiari i **flussi produttivi e i processi organizzativi**, averli mappati e tenerli aggiornati.

Uno stato desiderato in un’azienda, deve prevedere un **allineamento attorno allo scopo**, **al significato del proprio agire aziendale**, per avere persone **motivate e coese**. Un alto turn over del personale in un'azienda non è un buon segnale: ha un alto costo.

## **La motivazione**

Spesso sento gli imprenditori lamentarsi dei proprio dipendenti e li sento dire che il problema è non riuscire a controllarli. “Lasciate ogni speranza…” iniziava Dante per il suo inferno. Ebbene, **lasciate ogni speranza che il controllo serva in qualche modo**. Le aziende sono lo specchio del mondo, la realtà è caotica e complessa e così sono le persone. Se la vostra leva motivazionale è **il soldo e il controllo**, potete stare certo che appena dovrete girarvi dall’altra parte (e accadrà), i vostri timori più grandi si realizzeranno. Qual’é la soluzione allora? La soluzione è **dare valore alle persone, scoprirne i**<https://connectingtalents.org/>[**talenti**](https://connectingtalents.org/)**, metterle in gruppi di lavoro complementari e compattarle attorno ad uno scopo, vero sentito**, in primis da voi.

## **Processi applicati**

Anche per questo "stato desiderato" ci sono diversi livelli su cui lavorare: il livello della motivazione, del team building, del fare assieme progetti di lavoro congiunti, della creazione di gruppi con **doti complementari**. Ci vuole un po’ di impegno aggiuntivo all’inizio, ma poi vi daranno grandi soddisfazioni. **I processi vanno condivisi**, non calati dall’alto e, una volta che sono consolidati, è possibile **farsi aiutare dalla tecnologia perché diventino un'abitudine diffusa**. Se sarà la piattaforma a guidarci in un cammino step by step, se ne vedremo l’efficacia e la facilità, nessuno più abbandonerà le procedure. Se parliamo invece di nuovi processi. Se parliamo di marketing automation, allora oltre ai processi che, in questo caso, sarà il consulente ad aiutarvi a mettere a punto, avremo bisogno anche di formazione alle nuove tecnologie e in questo caso ricordiamoci che si sono molte<https://lp.phweb.digital/crm_phweb_clom>[interessanti opportunità](https://lp.phweb.digital/crm_phweb_clom) in questo momento, come il credito d'imposta.

## **Non partiamo tutti dallo stesso punto**

Se i pilastri indispensabili al benessere aziendale fossero quattro. Potrebbe essere (non è comunque sicuro) che la multinazionale ne abbia già consolidati due o perfino tre. Ma se siete una piccola azienda, forse avete bisogno di avere in mano<https://lp.phweb.digital/mappaweb-0>[una mappa](https://lp.phweb.digital/mappaweb-0) che vi indichi cosa c’è là fuori nel mondo digitale, o di fare un test per capire lo stato in cui si trova la vostra organizzazione. Oppure siete un piccolo punto vendita e avete solo bisogno di ottimizzare la vostra<https://www.localpack.it/>[visibilità locale](https://www.localpack.it/).

## **Lo "stato desiderato": andare in vacanza**

Sia che amiate il mare, la montagna, i viaggi culturali o altro ancora, adesso è tempo di vacanze, di riposo, di stacco (almeno mentale).

Farò anche io la mia pausa e questo sarà il mio ultimo articolo fino a metà settembre (salvo ispirazioni particolari). Auguro a tutti una buona pausa o non-pausa estiva e… aspetto una vostra<https://meetings.hubspot.com/info2774>[chiamata al rientro](https://meetings.hubspot.com/info2774)! Che mi piaccia dare una mano agli imprenditori e fare questo lavoro, è cosa nota. Me lo testimonia il vostro passaparola, di cui vi ringrazio molto. Grazie mille per ogni volta che avete parlato bene di me e della possibilità di farsi aiutare a risolvere i loro problemi.

Autore: Rosa M. Mariani - rosa.mariani@pinksolution.it

[Consulente](https://lp.pinksolution.it/soluzioni-organizzative) per l'industria dell'alluminio e per le industrie correlate | <https://www.pinksolution.it/blog/consulenza-aziendale/>[Consulente Aziendale 4.0](https://www.pinksolution.it/blog/consulenza-aziendale/) | Temporary Manager & Chief Digital Officer | Metodo Digital Building Blocks | Esperta nell'efficientamento di processi organizzativi e di vendita | Engagement Manager<https://www.guanxi.it/it/>[grandi aziende](https://www.guanxi.it/it/) e<https://www.phweb.digital/>[P.M.I.](https://www.phweb.digital/) | Mentoring 1-2-1 |

[Visualizza articolo completo](https://www.pinksolution.it/blog2.pinksolution.it/lo-stato-desiderato)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Rosa M. Mariani"
  },
  "dateModified" : "2023-09-05T16:56:01.318Z",
  "datePublished" : "2023-09-05T15:59:43Z",
  "headline" : "Lo Stato Desiderato (sai quel'è il tuo?)",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 1130,
    "url" : "https://6985839.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/6985839/direction-255294_1920.jpg",
    "width" : 1920
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.pinksolution.it/blog2.pinksolution.it/lo-stato-desiderato",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "Blog"
  }
}
```