Quando durante uno degli incontri preliminari guardo l’organigramma aziendale dell’azienda cliente, o prendo nota di quella organizzazione non scritta, ma comunque applicata nei fatti, mi rendo conto che il potenziale di crescita non viene considerato e che una grande opportunità è così trascurata.

Consentimi un ricordo di quando occupavo una posizione dirigenziale, in una multinazionale, tra quelle che appaiono nel mio CV. Venne deciso, a livello corporate-casa madre, di appoggiarsi a dei consulenti strategici, che in folto numero, vennero nel nostro stabilimento a farsi spiegare i dettagli del nostro lavoro.

Il risultato fu che, dopo mesi di paralisi sul lavoro quotidiano, qualcuno – molto alto in grado – poté fare una lunga e noiosa presentazione con dati che avremmo potuto fornire da soli e, la ragione del malessere che generava cattivi risultati – nota a tutti – non venne esorcizzata. Lasciarono inoltre, in tutti noi, dirigenti e non, un grande senso di frustrazione, la percezione che mancasse fiducia nelle persone della nostra organizzazione, la certezza che non ci fossero comportamenti giusti verso le persone e che chi agiva rettamente veniva penalizzato. Al termine del Survey, nessun miglioramento nei processi o nei risultati fu applicato e visibile o lontanamente percepito. La pustola scoppiò comunque, tempo addietro. Molte risorse andarono sprecate nel processo. Cosa voglio dire con questo?

L’organigramma aziendale nei processi condivisi

È inutile portare in azienda lo “stratega finanziario” se la malattia è un ambiente in cui le persone stanno male perché vivono in un clima privo di chiarezza, in un ambiente in cui non si può parlare apertamente delle difficoltà perché non c’è trasparenza o ci sono interessi particolari, in un ambiente in cui le persone non sono valorizzate e vengono letteralmente sotterrate da incarichi utili solo al soddisfacimento del bisogno di controllo di molti manager. Quando l’organizzazione è matriciale, le personalità ego centrate da soddisfare sono, infatti, molte. Troppe, direi. Questo gioca a discapito dell’azienda.

L’organigramma aziendale dovrebbe fare parte dei processi condivisi. Soprattutto quando l’organizzazione prevede una grande difficoltà applicativa, come nel caso delle organizzazioni matriciali, l’imposizione Top Down ti garantirà una resistenza passiva.
Se pensi che abbia preso questo esempio da un settore laterale, sappi che l’alluminio è il settore di provenienza di Sergio Marchionne e che l’industria dell’alluminio, è molto sofisticata ed è fatta di colossi.

Con un buon organigramma non c’è nessun costo per l’azienda

Non c’è nessun costo per l’azienda se sono le risorse già esistenti a venire energizzate. Le persone sono mosse dal desiderio, dalla ricerca del piacere. Il piacere più grande che l’essere umano possa avere è nella dazione. Dai alle persone della tua organizzazione aziendale il metodo per relazionarsi in modo costruttivo, il metodo per auto organizzarsi, la possibilità di dare il loro contributo in modo attivo e creativo e, anche qualora fossero privi di qualche competenza, studieranno nel tempo libero per acquisirla!

A noi di Pink Solution piace guidare le persone a scoperchiare i loro talenti e a trovare il piacere di creare una comunità lavorativa che si muova come un organismo vivente sano. Siamo catalizzatori che accelerano un cambiamento, che deve comunque avvenire, favorendo coloro che coraggiosamente, per primi, avranno imboccato questo sentiero.

La riorganizzazione aziendale ha bisogno di una persona, un consulente, che faciliti le cose, che le acceleri, che dia un metodo per la gestione dei conflitti nella sfera auto-organizzata e che conosca approfonditamente tutti i modelli organizzativi già applicati per evitare che, per esempio, si voglia saltare, in modo precoce, ad un modello organizzativo per il quale sono necessari un passaggio intermedio e formazione.

Il Consulente ha una visione prospettica: il suo sguardo non è condizionato dalla vita aziendale.

Nel nostro team copriamo una larghissima rosa di competenze e quindi, quale che sia l’handicap da migliorare, sappiamo essere di aiuto o indirizzare con competenza a società partner.

La formazione in azienda per migliorare l’organizzazione aziendale

I servizi di formazione per aziende che offriamo, si accompagnano spesso alle nostre consulenze, questo perché, laddove è necessario implementare certe abilità nelle persone facenti parte dell’organico, un processo di cambiamento non può negligere una formazione specifica, soprattutto, dal punto di vista della comunicazione e relazione, ambito nel quale abbiamo corsi molto validi. A tal proposito, ti invitiamo a visitare la nostra pagina web dedicata alla formazione.

Non perdere l’occasione

Se sei un imprenditore o un responsabile delle risorse umane e vuoi verificare di persona la qualità dei corsi che offriamo, prima di acquistarli per i tuoi dipendenti, iscriviti al nostro evento di ottobre cliccando su questo link.