Dobbiamo ricordarci che saper delegare è una vera e propria competenza per poter raggiungere in modo più semplice ed efficace i nostri obiettivi smart.
Noi di Pink Solution offriamo dei validi supporti formativi sulle modalità da seguire per trovare il tuo metodo di delegare: corsi teorici e workshop esperienziali costruiti su misura.

Perché delegare è importante?

Perché un manager non può permettersi di dedicare una parte del suo lavoro ad attività che possono essere svolte da altri. È preferibile che un manager, ad esempio, impieghi il suo tempo in un importante incontro sulla strategia commerciale che l’azienda deve seguire per entrare in un determinato mercato, oppure che partecipi attivamente alla redazione del bilancio – che può avere un grande impatto sull’ottenimento di fidi da banche e fornitori – anziché entrare nell’operatività quotidiana dei sottoposti che, oltretutto, risulterebbero demotivati dall’interferenza.

Fidarsi del personale e delegare sono elementi fondamentali per la crescita dell’azienda, per la velocità e l’appropriatezza con cui le persone possono lavorare in modo indipendente e creativo nella mutevolezza e nella complessità del quotidiano.
Delegare (e, quindi, dimostrare fiducia) è inoltre un’ottima attrattiva per le migliori risorse umane dell’azienda, perché porta realizzazione personale e professionale, oltre a essere un’efficace dimostrazione di apprezzamento.

La reportistica in azienda: in che modo diventa un supporto

Redigere una documentazione ricca di informazioni e dettagli sull’impresa e le sue dinamiche è essenziale per archiviare uno storico da consultare quando necessario, e perché chi lavora in azienda (in questo caso anche i delegati, non solo il manager) possa prendere decisioni anche in modo autonomo. Con la reportistica aziendale, inoltre, la direzione può svolgere i compiti decisionali in modo semplificato e più efficace.

Parliamo della formazione aziendale strutturata su misura per te: sfoglia alcuni dei nostri corsi!

La capacità di delegare: avere fiducia non basta

Dare fiducia al proprio personale o ai collaboratori non basta per ottenere i risultati stabiliti e il successo di un’azienda.
Il manager deve saper anche creare un ambiente, un sistema, dove le persone che lavorano per lui rispettino e applichino le regole che devono essere seguite per raggiungere determinati obiettivi aziendali. Un metodo semplice ed efficace è ad esempio quello di insegnare al delegato il compito e comunicargli l’obiettivo (non la procedura, che può essere diversa da persona a persona): il tempo speso per il training è un investimento!

Più diamo alle persone la possibilità di mettersi alla prova e di scoprire i propri talenti, più incoraggiamo l’impegno, l’intenzione e il supporto reciproco, a prescindere dal risultato (almeno nella fase di apprendimento), e più avremo un’organizzazione ricca di energia. [Pink Solution]

Quali attività stai facendo che non sono indispensabili per il successo della tua azienda?

È possibile che tu, in questo periodo, stia portando avanti delle attività aziendali che non consideri di fondamentale importanza, ad esempio, per il fatturato dell’impresa, per il tuo business o per la tua carriera.
Prova a elencare su un foglio tutti i compiti che stai svolgendo, rileggili e identifica quelli che puoi delegare. In seguito pensa a quali dei tuoi dipendenti puoi affidare queste attività.

Se hai qualche dubbio su cosa, come e a chi delegare, contattaci per un incontro!